Colpo di testa

Introduzione

Spesso i colpi di testa sono decisivi per l’esito di una partita di calcio. Studi scientifici dimostrano tuttavia che un allenamento inappropriato può comportare gravi danni per la salute. Il presente modulo di apprendimento ti aiuta a trasmettere e migliorare il colpo di testa delle tue giocatrici e dei tuoi giocatori con efficacia e senza rischi.

Basi

Nelle azioni offensive il colpo di testa rappresenta uno strumento importante per segnare reti su traversoni, calci d’angolo o calci di punizione. Serve inoltre a effettuare passaggi mirati o per prolungare le rimesse e le palle lunghe.

Il colpo di testa difensivo libera dalle azioni in attacco della squadra avversaria e blocca un passaggio o la conclusione di un’azione. Anche i portieri devono possedere questa capacità per azioni al di fuori dell’area di rigore.

Fattori cruciali

Clicca sui diversi campi per saperne di più.

Principi

Ridurre i rischi

Affinché le tue calciatrici e i tuoi calciatori giochino di testa senza pericoli e con efficacia, dovresti tener conto dei seguenti aspetti:

  • Utilizza palle leggere, elastiche e non gonfiarle troppo.
  • Per gli esercizi lancia le palle con le mani.
  • Inserisci regolarmente esercizi di testa nell’allenamento.
  • Dedica al colpo di testa solo una parte dell’allenamento e controlla sempre la qualità del gesto tecnico.
  • Lavora anche sui requisiti fisici per il gioco di testa.
  • Migliora la consapevolezza del corpo (tensione muscolare) dei giocatori.

Preparazione specifica

Prima di ogni allenamento del colpo di testa, prepara le tue giocatrici e i tuoi giocatori consolidando i requisiti specifici. Focalizzati soprattutto sull’area del collo, della nuca e del torace. Nel seguente video puoi osservare alcuni esempi di allenamento. Gli esercizi in posizione seduta e inginocchiata si prestano per l’apprendimento della tecnica di base.

Allenarsi in modo efficace ed efficiente

Dai un’occhiata al seguente video:

In questa situazione di apprendimento è fondamentale il compito assegnato (“sposta il cono con un colpo di testa!”) e l’effetto auspicato, ossia che il cono venga centrato con forza dalla palla colpita di testa. Sulla base dell’effetto ottenuto, le giocatrici e i giocatori possono acquisire e consolidare autonomamente la tecnica di esecuzione ottimale, modificando il loro modello d’azione.

Adegua i compiti assegnati ai livelli e alle capacità dei partecipanti.

Con i video degli allenamenti migliori l’efficienza di apprendimento delle tecniche. Per trasmettere la visualizzazione del gesto (set point) puoi utilizzare immagini in movimento e statiche.

Riflessione

Analisi del colpo di testa

Alla base delle sequenze motorie dei più famosi giocatori di testa vi sono alcuni movimenti caratteristici. Guarda il video e descrivi le caratteristiche più evidenti nell’ordine in cui appaiono. Per una migliore illustrazione abbiamo scelto una dimostrazione sul pendolo di testa.

Osserva le quattro immagini sequenziali e leggi la descrizione corrispondente.

  1. Osservare la palla, sollevare le braccia e saltare.
  2. Retrocedere il tronco (inarcare la schiena), inspirare, trattenere il respiro, mento al petto.
  3. Con i muscoli del collo contratti, portare avanti il tronco in maniera dinamica, trattenere il fiato e colpire la palla con la fronte.
  4. Seguire la palla con lo sguardo e concludere il movimento.

Good Practice

Tipi di colpi di testa

I seguenti video mostrano i principali movimenti caratteristici di altre tre modalità di esecuzione del colpo di testa. Presentale anche ai tuoi giocatori.

Dopo una (breve) rincorsa ed elevazione sulle due gambe (elevazione come nella pallavolo)

Dopo rincorsa ed elevazione su una sola gamba

Dopo rincorsa ed elevazione su una sola gamba con rotazione

Forme di gioco ed esercizi

Quiz

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Transferimento

Quali tipi di colpo di testa desideri allenare con le tue giocatrici e i tuoi giocatori? In che modo integri concretamente e regolarmente l’allenamento del colpo di testa nella tua programmazione? Metti per iscritto le tue riflessioni. Guarda gli esempi di Good Practice e cerca forme di gioco ed esercizi adeguati per le tue giocatrici e i tuoi giocatori.

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.