Curare l’ambiente
Come va la cura del tuo «giardino»? Con quali persone e organizzazioni importanti sei in contatto durante la tua attività di monitrice o monitore? Questo modulo di apprendimento ti aiuta ad analizzare più da vicino il tuo ambiente. Concretamente si tratta di capire le aspettative, saper riconoscere i consigli utili e riflettere sul modo migliore di gestire l’ambiente che ti circonda.
Il settore di attività «Curare l’ambiente» fa parte della concezione della formazione G+S e si divide in due campi d'azione, che a loro volta comprendono due raccomandazioni d’azione ciascuno. Passando sui diversi campi con il mouse si ottengono informazioni più dettagliate sui rispettivi argomenti.
I capitoli seguenti aiutano a conoscere meglio il campo d'azione «Coinvolgere le persone e le organizzazioni chiave». Nel set di carte trovi ulteriori informazioni e domande interessanti sul campo d'azione «Partecipare attivamente in seno alla società sportiva».
Curare i contatti con i genitori
Quando si lavora insieme a bambini e giovani il contatto con i genitori è inevitabile. Il loro atteggiamento nei confronti dello sport influisce significativamente sullo sviluppo (sportivo) dei figli. Trasforma questo aspetto in un'opportunità: sia tu come monitrice o monitore che i genitori ricoprite un ruolo di esempio straordinario ed è importante che vi sosteniate a vicenda.
I genitori nutrono delle aspettative nei tuoi confronti e nei confronti del tuo atteggiamento. E anche tu ti aspetti che loro agiscano e si comportino in modo esemplare. Per gestire efficacemente i contatti con i genitori dei partecipanti occorre essere sempre consapevoli di queste aspettative e comunicarle apertamente.
Il seguente grafico illustra le aspettative che i genitori possono nutrire nei tuoi confronti e viceversa, e fornisce anche dei consigli per soddisfarle. Passando sulle diverse immagini si ottengono suggerimenti pratici.
1a tappa: brainstorming
Quali aspettative nutri nei confronti dei genitori e quali sono invece quelle della società sportiva? Quale comportamento vorresti che adottassero i genitori?
2a tappa: comportamento desiderato
Invita i membri del comitato della società sportiva e i tuoi colleghi monitori per una discussione congiunta sul comportamento che vorreste assumessero i genitori. Definite dei comportamenti specifici (ad es. l’atteggiamento a bordo campo).
3a tappa: approfondimento
Focalizzati su 3-5 comportamenti concreti che ritieni particolarmente importanti (cfr. Principi di comportamento, Manuale Basi, pag. 3).
4a tappa: comunicazione
Esponi brevemente ai genitori i tre comportamenti che vorresti assumessero.
5a tappa: scambi
Procedi ad uno scambio di idee insieme ai genitori in merito ad altre aspettative, ascolta le loro esigenze e i loro desideri.
Creare una rete di contatti e promuovere lo scambio
Oltre al lavoro con i genitori, ci sono altre persone e organizzazioni chiave che possono influenzare le attività che svolgi in seno alla società sportiva. Passando con il mouse sulle immagini sottostanti si possono ottenere altri preziosi consigli. Le illustrazioni rappresentano persone e organizzazioni con cui potresti creare una rete di contatti e promuovere degli scambi.
Per uno dei seguenti cinque temi prendi nota del suo stato attuale. Trovi informazioni supplementari o domande per ogni tema. Tieni le risposte a portata di mano. Avrai bisogno di consultarle nuovamente più tardi nel capitolo «Transfer».
Tema «Genitori: comportamento auspicato»
Quale comportamento vorrei che adottassero i genitori? Come e quando lo comunico ai diretti interessati?
Tema «Scambi con i genitori»
Su quali temi saranno incentrate le discussioni con i genitori? In che modo posso incoraggiare questi scambi?
Tema «Coinvolgimento dei genitori»
Come potrei convincere i genitori ad assumere attivamente un ruolo di sostegno per i loro figli? Come posso coinvolgerli nella mia attività?
Tema «Scambi/rete di contatti con altri monitori G+S»
Quando, dove e su quali temi discuto insieme ad altri monitori G+S?
Tema «Altre persone chiave»
Quali altre persone chiave all'interno o all'esterno della società sportiva potrebbero aiutarmi nel mio lavoro di monitrice o monitore?
Consulta i tuoi appunti e confronta la situazione che vivi attualmente con tutto ciò che hai imparato in questo modulo di apprendimento. Formula un obiettivo concreto che vuoi perseguire in futuro, dopodiché trascrivilo nel tuo set di carte (sulla pagina destinata alle annotazioni).
Quando formuli il tuo obiettivo rifletti in base al metodo SMART, secondo cui un obiettivo dovrebbe essere S (specific = specifico), M (measurable = misurabile), A (achievable = raggiungibile), R (realistic = realistico), T (time-bound = temporalmente definito). Un esempio: entro il 1° giugno, contatterò di persona almeno una volta tutti i genitori dei bambini e dei giovani del mio gruppo (colloquio fisico o telefonico).