Novità G+S ed esa 2024

Meno lavoro con la nuova BDNS

La nuova BDNS facilita il tuo lavoro come monitore o monitrice G+S. Già durante l'allenamento puoi immettere le presenze nel sistema, minimizzare l'amministrazione e dedicarti completamente allo sport. Tuttavia puoi beneficiare di questi vantaggi unicamente se disponi di un accesso alla BDNS. Chiedi aiuto al tuo coach G+S o alla tua organizzazione partner per l'onboarding.

Compilare il CdP sul posto

facile G+S corretto

La Banca dati nazionale per lo sport (BDNS) è il nuovo capitolo della storia di G+S ed esa per quanto riguarda le applicazioni destinate all'amministrazione dei corsi nonché dei dati dei quadri e delle monitrici e dei monitori.

Procurati un accesso, ne vale la pena! Anche durante la formazione dei quadri avrai bisogno della BDNS. Nel caso di convocazione a un corso o a un modo, per potervi partecipare devi assolutamente confermare il «compito» che ti è stato assegnato.

G+S e esa presentano nuove risorse didattiche

mobilesport.ch, la piattaforma svizzera online per l'insegnamento dell'educazione fisica a scuola e l'allenamento, ora è ancora più strettamente interconnessa a G+S ed esa. La redazione ha adeguato tutti gli esempi Good Practice provenienti dai nuovi manuali per renderli accessibili, ad esempio, anche agli insegnanti.

Inoltre, mobilesport.ch adeguerà i propri filtri di ricerca affinché rispecchino la terminologia G+S ed esa. In questo modo la ricerca sarà semplificata. Grazie ai moderni tutorial i nuovi utenti troveranno facilmente i contenuti desiderati.

Titelbild Manual J+S-Coach

Non si è dato da fare solo mobilesport.ch! Anche Gioventù+Sport ed esa hanno pubblicato altri manuali come, ad esempio, il manuale Arrampicata sportiva, il manuale Ginnastica e il manuale Calcio Bambini. Inoltre stanno elaborando numerosi strumenti didattici dedicati a tematiche specifiche come, ad esempio, il manuale Coach G+S (già disponibile), il manuale G+S/esa per esperte ed esperti  o il manuale esa.

Bussola etica di Swiss Olympic

Il comportamento di una monitrice o di un monitore G+S ti irrita? Non sai se e come reagire? Le affermazioni pesanti che vengono fatte all'interno del tuo gruppo di allenamento ti infastidiscono ma non sai come affrontarle?
Ora hai a disposizione la bussola etica di Swiss Olympic ,che ti aiuterà a riflettere sulla «giusta dose» di potere, ideali, vicinanza o pressione.

La bussola etica di Swiss Olympic è una guida che funge da strumento di sensibilizzazione per tutti gli attori dello sport svizzero. La dignità di tutte le persone coinvolte deve sempre essere la priorità assoluta. La bussola etica contiene concetti ed esempi concreti che stimolano la riflessione e la discussione nonché gli strumenti necessari per orientarsi e agire con sicurezza e coraggio.

La bussola etica offre una guida attraverso quattro colori: verde, grigio, arancione e rosso. Nelle zone verdi e grigie si ha un margine di manovra più ampio per intervenire.

Consultazione iniziale tramite la SSI-hotline

Il personale del Centro di segnalazione per Swiss Sport Integrity non solo accetta le segnalazioni tramite la hotline, ma fornisce anche consulenza su domande o incertezze relative all'etica nello sport. Ogni persona viene informata sulle possibili azioni da intraprendere. La consulenza iniziale può anche essere anonima e le questioni discusse non vengono automaticamente registrate come segnalazione, a meno che la persona che chiama non lo desideri. Se necessario, il personale del centro di consulenza indirizzerà la persona ad altri centri di consulenza.

In conformità con lo LPSpo, SSI invia una copia del rapporto di indagine al UFSPO, che verifica se la persona in questione è attiva nel programma Y+S e se i fatti del caso riguardano un'attività G+S. Decide di ritirare il riconoscimento G+S o esa e/o il sostegno finanziario. In caso di sanzione, lo status della persona nell'BDNS verrà modificato.

Sport rispettoso dei valori etici

Moduli interdisciplinari

Può scegliere tra un'ampia gamma di moduli per la sua formazione continua. Oltre ai moduli di formazione continua specifici per lo sport, può scegliere anche tra tutti i moduli interdisciplinari.

G+S integra il programma in modo continuativo. Chieda al suo allenatore o si informi direttamente tramite il calendario dei corsi per il suo sport (formazione continua => moduli interdisciplinari).

Attività G+S inclusive

G+S sostiene i bambini e i giovani con e senza disabilità che praticano sport insieme all'interno di un club o di un'organizzazione giovanile. Nel modulo di apprendimento «Attività inclusive G+S», troverà varie informazioni sui bambini e i giovani con disabilità in generale e nello sport. Le istruzioni specifiche su come organizzare le attività G+S in modo inclusivo possono essere particolarmente interessanti.

Ulteriori moduli di apprendimento con informazioni e consigli utili sull'inclusione di persone con disabilità specifiche nello sport sono disponibili qui (clicchi sul filtro «Associazione o organizzazione» à «Plusport» o «Associazione svizzera dei paraplegici»). 

Promuovere lo sport e il movimento in base all’età

Negli scorsi mesi, Jasmin Biller, responsabile formazione G+S Arrampicata sportiva, ha realizzato il manuale Arrampicata sportiva, prestando particolare attenzione a una promozione dei bambini e dei giovani adeguata all'età e al livello. Nel video Jasmin Biller spiega come ha sfruttato a tal fine il concetto quadro FTEM.

In base ai nuovi contratti di partenariato G+S 2022 (seg.), le federazioni assumono la responsabilità di sviluppare strumenti didattici nonché offerte di formazione e formazione continua specifiche per il gruppo d'età bambini (5-10 anni) nella propria disciplina sportiva.

Dall'1.12.2022 sono state attuate le seguenti modifiche:

  • le designazioni «Bambini» e «Giovani» sostituiscono «Sport per i bambini» e «Sport per i giovani»,
  • le persone con un riconoscimento sport per i bambini «Monitore/trice G+S Sport per i bambini» si chiamano ora «Monitore/trice G+S Allround Bambini».

Dare il buon esempio per infondere sicurezza

Artefakt

Non importa se in allenamento, durante una gita o in occasione di un evento con bambini, giovani o adulti: le riflessioni sulla sicurezza accompagnano sempre le monitrici e i monitori. G+S, esa e l'upi ti sostengono affinché tu possa garantire la sicurezza dei partecipanti con le misure adeguate.

Ricorda: le monitrici e i monitori G+S ed esa danno sempre il buon esempio.

Per quanto riguarda G+S, i nuovi promemoria sulla prevenzione degli infortuni definiscono i parametri entro i quali le monitrici e i monitori G+S, in considerazione della rispettiva situazione, prendono le proprie decisioni. Questi promemoria possono essere d'aiuto anche per le monitrici e i monitori esa.

Il fascino dei campi e delle settimane attive

Il campo di sport scolastico, il campo di allenamento di una società sportiva, una settimana attiva per adulti o il campo di Pentecoste di un'associazione giovanile: sono tutte occasioni importanti per i partecipanti di imparare e vivere delle esperienze preziose, formative e indimenticabili.

Novità: ora anche le società sportive possono annunciare campi G+S

D’ora in poi tutti gli organizzatori di offerte G+S potranno annunciare anche campi G+S. Questo vale anche per le società sportive. Finora questa possibilità era data solo alle organizzazioni giovanili, ai Cantoni, ai comuni, alle federazioni sportive nazionali e alle scuole.

Passa con il mouse sopra i punti colorati o selezionali con il dito per scoprire quali condizioni occorre soddisfare.

  • È possibile svolgere più campi all'anno e conteggiarli, ad es. 5 giorni di campo con pernottamento in primavera, 6 giorni di campo estivo con pernottamento e 4 giorni di campo senza pernottamento in autunno.
  • Nei campi G+S è possibile – senza troppe complicazioni – riunire più gruppi di allenamento e anche ulteriori bambini e giovani.

Consigli e ausili alla pianificazione per monitrici e monitori G+S

Vuoi risvegliare l'entusiasmo di bambini e giovani e spingerli a praticare la tua disciplina sportiva e a entrare nella tua società sportiva? Allora organizza insieme con il tuo team di monitrici e monitori e il coach G+S della tua organizzazione un campo G+S. Numerose attività comuni – come giocare, cucinare insieme, scoprire la natura ecc. – ti permetteranno di far conoscere a bambini e a giovani la tua disciplina sportiva.

Per organizzare un campo di successo, devi prepararlo e svolgerlo con molta attenzione.

Il modulo di apprendimento «Il fascino dei campi» ti offre una panoramica di ciò di cui devi tenere conto durante la pianificazione di un campo e su come motivare altre persone del tuo ambiente.

Su mobilesport.ch trovi ausili organizzativi, liste di controllo, consigli per la pianificazione e molto altro ancora. Naturalmente anche le monitrici e i monitori esa possono usufruire i questa documentazione.

Lasciati coinvolgere dal fascino dei campi

Attualmente un modulo interdisciplinare dedicato ai campi è in fase di pianificazione. Presto nel quadro della tua formazione continua G+S potrai immergerti nella tematica dell'organizzazione e dello svolgimento dei campi.

Nuovi contenuti tramite i social media

Contatti G+S ed esa

Per tutte le domande riguardanti i corsi e i campi G+S
potete contattare gli Uffici cantonali dello sport di Gioventù+Sport.

Per tutte le domande relative alla disciplina sportiva
potete contattare le federazioni sportive.

Per quanto riguarda invece le domande relative a G+S o esa o il modulo di perfezionamento
potete rivolgervi all'organizzatore del corso o del modulo.