Arbitrare in modo corretto ed equo

Introduzione

In questo modulo di apprendimento impari a dirigere le partite di squash, vale a dire ad arbitrare in modo corretto. Si tratta di un compito molto importante sia per te monitore che per i bambini e i ragazzi. Nelle competizioni come SQUASH !T i partecipanti come Luca e Laura svolgono sempre anche il ruolo di arbitri.

Con chiamate corrette e una gestione precisa del tempo, garantisci il flusso del gioco durante le competizioni. Conosci la causa delle interruzioni delle partite e sai come comportarti. Inoltre previeni o sanzioni una condotta scorretta.

Questo modulo di apprendimento consolida le tue conoscenze delle principali regole del gioco, del fairplay e del flusso del gioco. Avvicini così Laura, Luca e gli altri bambini e ragazzi al ruolo dell’arbitro in maniera giocosa e li prepari al loro primo incarico in tal senso.

Basi

Il tuo obiettivo principale in qualità di arbitro è di garantire la sicurezza e il fairplay.

La posizione ideale è al centro del campo. Ti occorre un orologio e la documentazione cartacea o elettronica per gli arbitri. In questi documenti annoti tutte le informazioni importanti relative al gioco, in particolare lo stato / il punteggio attuale della partita e il lato del servizio.

Lo svolgimento di una partita competitiva deve essere fluido. Motivo per cui tra uno scambio e l’altro Luca e Laura non possono fare pause troppo lunghe. La gestione del tempo nello squash è importante e predefinita dalle regole.

Artefatto

Luca e Laura hanno imparato le principali regole del gioco durante gli allenamenti. Se si sentono insicuri, l’opuscolo «Come si gioca a squash?». può essere loro d’aiuto. ((Link ersetzten))

In qualità di monitore Squash approfondisci le tue conoscenze in merito alle interruzioni e alle situazioni di Let nel modulo di apprendimento «Attenzione, pericolo!». ((Link überprüfen))

Ulteriori informazioni e le regole del gioco dettagliate sono riportate sul sito di World Squash Officiating (WSO). ((Link nicht auf it verfügbar, welche Sprache ist erwünscht?))

Principi

Gestione del tempo

In qualità di arbitro, hai il controllo della gestione del tempo con le seguenti chiamate:

Artefatto
Giocatori in azione prima dell'intervallo.

Il riscaldamento


Arbitro e pubblico fuori dal campo

Inizio della partita


Il giocatore gira sul campo tra i giocatori

Servizio


Il giocatore lascia il campo

Intervalli tra i game

racchetta danneggiata

Materiale danneggiato


Giocatrice infortunata

Infortunio, sanguinamento

Interruzioni per infortuni

Gli infortuni, in particolare i sanguinamenti, vanno trattati all’insegna del fairplay. Qui le principali regole in versione semplificata:

Laura non si sente bene, accusa crampi e difficoltà respiratorie.

  • Concedere il game e usufruire dell’intervallo, dopodiché Laura deve riprendere il gioco o concedere l’incontro.
  • Qualora il campo si sia reso impraticabile (ad esempio in presenza di vomito): forfait a favore di Luca, Laura concede l’incontro.

Luca si infortuna.

  • Infortunio auto-inflitto: tre minuti di pausa. Se l’intervallo dura di più, Luca deve concedere il game e usufruire dell’intervallo per riprendersi o farsi curare. Se Luca non è più in grado di continuare a giocare, deve concedere l’incontro.
  • Infortunio indotto accidentalmente da Laura: 15 minuti di pausa, se necessario ulteriori 15 minuti. Se Luca non è in grado di continuare a giocare, Laura si aggiudica l’incontro.
  • Infortunio inflitto da Laura: 15 minuti di pausa e penalità per Laura. Se Luca non è in grado di continuare a giocare, si aggiudica l’incontro.

Laura sanguina.

  • Sanguinamento auto-inflitto: 5 minuti di pausa. Se Laura ha bisogno di più tempo, può concedere il game e usufruire dell’intervallo per trattare ulteriormente la ferita. Se Laura non è più in grado di continuare a giocare, deve concedere l’incontro.
  • Sanguinamento indotto accidentalmente da Luca: concedere un lasso di tempo adeguato. A discrezione dell’arbitro, concedere il tempo necessario per fermare il sanguinamento. Se Laura non è più in grado di giocare, deve ritirarsi.
  • Sanguinamento procurato deliberatamente da Luca: concedere il tempo necessario e penalizzare Luca. A discrezione dell’arbitro, concedere il tempo necessario per bloccare il sanguinamento. Se Laura non è più in grado di continuare a giocare, vince la partita.

Altre interruzioni

Ulteriori ragioni di interruzione:

I ritardi causati da giocatori stanchi devono essere evitati e, se necessario, penalizzati. I giocatori molto sudati possono asciugarsi brevemente con un asciugamano.

I giocatori possono abbandonare il campo solo con il consenso dell’arbitro, ad esempio per sostituire materiale difettoso o per medicare una ferita.

Annunci di partita e chiamata dell'arbitro

Comportamento corretto in tribunale e punizione

Non è consentito dare istruzioni (coaching) durante i game.

I comportamenti inadeguati saranno puniti di conseguenza. In particolare, saranno penalizzati gli abusi verbali come insulti, aggressioni o oscenità, gli abusi fisici (pugni, racchettate, pallonate, minacce), nonché i contatti fisici eccessivi o i movimenti pericolosi della racchetta. Coaching während der Sätze ist nicht erlaubt.

Possibili conseguenze:

  • Ammonizione
  • Punto di penalità
  • Game di penalità
  • Partita di penalità
  • Squalifica da parte della direzione del torneo

Le decisioni vanno prese con fermezza e tranquillità.

È possibile motivarle, ma vanno evitate le discussioni.

Good Practice

Nel «Supporto decisionale in caso di malessere, sanguinamento e infortunio» trovi una panoramica delle diverse misure che gli arbitri devono adottare a seconda della situazione. 

Nel «Referee Quick Check» trovi le principali informazioni per svolgere al meglio la funzione di arbitro e uno schema semplificato delle domande che ti possono essere d’aiuto per prendere le decisioni più appropriate relativamente al Let. 

Nella forma di allenamento «Scambio dei ruoli» Luca e Laura sperimento l’importanza del cambio di prospettiva e possono esercitarsi nel ruolo di arbitri. 

«Supporto decisionale in caso di malessere, sanguinamento e infortunio»

«Referee Quick Check»

Riflessione

Quali aspetti dell’arbitraggio hai l’impressione di conoscere bene? In quali desideri migliorare?

Il tuo gruppo di allenamento possiede le dovute competenze in merito? In quali aspetti non ancora?

Quiz

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Transfer

Überleg dir, wie du das Gelernte deiner Trainingsgruppe vermittelst!

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.