Attenzione, pericolo!

Introduzione

Lo squash è uno dei pochi giochi di rinvio in cui i giocatori e le giocatrici, come Laura e Luca, condividono il campo da gioco.

Sul campo ci sono fonti di pericolo come uno zaino.

Lo squash è uno dei pochi giochi di rinvio in cui i giocatori come Laura e Luca si dividono lo stesso campo.

In questo modulo di apprendimento, in qualità di monitore Squash approfondisci le regole del Let rilevanti da un punto di vista tattico e della sicurezza. Impari a conoscere le traiettorie corrette e interrompi il gioco in situazioni di pericolo.

Capisci le cause di fattori di disturbo e pericoli e prendi le decisioni appropriate (Let, No Let, Stroke). Inoltri insegni a Luca, Laura e agli altri bambini e giovani le regole del Let con la dovuta competenza.

Basi

Come si gioco a squash?

Luca e Laura hanno imparato le principali regole del gioco durante gli allenamenti. Se si sentono insicuri, l’opuscolo «Come si gioca a squash?» può essere loro d’aiuto. ((Link einfügen))

Nel modulo di apprendimento «Arbitrare in modo corretto ed equo» impari in che modo, insieme al tuo gruppo, arbitrare in maniera leale e scorrevole le partite. ((Link überprüfen))

In qualità di monitore, per le questioni di dettaglio, puoi consultare le regole del gioco su World Squash Officiating (WSO). ((Link auf fr))

Attenzione! Interruzione del gioco

Campo da squash con i movimenti consentiti e vietati.

Luca sa perfettamente che una tecnica di colpo sicura e corretta si contraddistingue per una linea di movimento retta immediatamente prima, durante e dopo il contatto con la palla.

Per non mettere Laura in pericolo, Luca evita le aperture eccessive soprattutto quando ci si trova al centro del campo ed esegue i colpi in maniera compatta (con un movimento di apertura e chiusura accettabile).

Quando Luca si accorge che potrebbe colpire Laura con la racchetta o la palla, interrompe immediatamente il gioco.

Se tocca a Laura colpire la palla, corre direttamente verso la palla. Affinché Laura possa raggiungere la palla e giocare senza interferenza, Luca libera immediatamente la traiettoria. Se necessario abbandona la sua posizione nella T.

Quando Laura si accorge di non poter correre verso la palla senza interferenze, interrompe immediatamente il gioco.

Ulteriori ragioni per interrompere il gioco:

  • assenza di occhiali protettivi
  • stringhe slacciate
  • oggetti in campo
  • sudore o altri liquidi sul pavimento del campo

Se in qualità di monitore individui un pericolo, devi interrompere immediatamente il gioco.

Let, per favore!

Artefatto

Quando Luca o Laura interrompono il gioco, dicono a voce chiaramente udibile «Let, per favore!». Il termine Let deriva dall’inglese e significa «Lascia», in questa accezione «Lasciami interrompere il gioco».

Luca e Laura valutano in che modo si è giunti a una situazione di Let e si accordano su come considerare l’interruzione. In competizione la decisione spetta all’arbitro. Le possibilità sono tre: Let, No Let o Stroke.

Esempio di situazione di palla in gioco (Stroke)

Stroke a significa

  • Si è in presenza di un’interferenza, Laura o Luca non si sono comportati correttamente.
  • Luca e Laura non ripetono lo scambio.
  • Il punto va al giocatore che ha subito l’interferenza e non ha potuto giocare (colorata di rosso). Questo vale anche per interferenze accidentali.
Esempio di situazione di Let

Let significa

  • Si è in presenza di un’interferenza nonostante Laura e Luca si siano comportati correttamente.
  • Né Luca né Laura si aggiudicano un punto.
  • Luca e Laura ripetono lo scambio.

L’arbitro decide di concedere un Let se …

  • vi è un elemento di disturbo fuori dal campo.
  • la stringa di Laura si è slacciata.
  • Luca ha lasciato tracce di sudore sul pavimento.
  • al momento del servizio di Laura Luca non era ancora pronto a riceverlo.
  • durante lo scambio la palla si rompe.
Esempio di una situazione No Let

No Let significa

  • Non vi è nessuna interferenza, Luca e Laura si sono comportati correttamente.
  • Luca e Laura non ripetono lo scambio.
  • Il punto va al giocatore che ha eseguito l’ultimo colpo correttamente (colorata di rosso).

Alla stessa stregua l’arbitro decidere di non assegnare un Let se …

  • Vi è solo una minima interferenza.
  • Laura o Luca hanno ostacolato l’altro giocatore, ma quest’ultimo non avrebbe raggiunto la palla neppure senza interferenza.
  • Colui che chiede è lo stesso ad aver causato l’interferenza (ad esempio movimento di apertura troppo ampi, slancio eccessivo o traiettoria sbagliata).
  • Colui che reclama il Let ha accettato l’interferenza e ha continuato a giocare.
Artefatto

Attenzione!

Laura e Luca non conoscono tutte le regole nel dettaglio. Ci sono anche le eccezioni. In qualità di monitore Squash, mostri a Laura e Luca in che modo giungere a una soluzione di equità in caso di dubbio.

Principi

In qualità di arbitro o monitore interrompi immediatamente il gioco se intravedi un pericolo. Inoltre, sanzioni ogni comportamento pericoloso o intenzionalmente scorretto. La sanzione può comportare un’ammonizione, un punto, un game o la partita di penalità o la squalifica.

Prendere decisioni corrette

Le seguenti domande ti saranno d’aiuto per prendere le decisioni giuste in merito al Let:

  • Luca ha interferito in maniera decisiva?

No: No Let
Sì: domanda successiva

  • Laura avrebbe potuto raggiungere la palla?

No: No Let
Sì: domanda successiva

  • Luca si è impegnato a liberare la traiettoria di Laura verso la palla?

No: Stroke
Sì: domanda successiva

  • Laura avrebbe colpito Luca con la palla o con la racchetta?

No: Let
Sì: domanda successiva

  • La palla di Laura avrebbe colpito la parete frontale direttamente o avrebbe segnato un boast vincente?

No: Let
Sì: Stroke

Nel «Supporto decisionale per le regole del Let» al capito «Good Practice» trovi ulteriori domande dettagliate.

Fornire istruzioni e spiegazioni chiare

Good Practice

Nel «Referee Quick Check» trovi uno schema semplificato delle domande che ti aiuta a prendere le decisioni giuste in merito al Let. Inoltre trovi importanti informazioni per svolgere al meglio la tua funzione di arbitro. 

«Referee Quick Check»

Nel «Supporto decisionale per le regole del Let» trovi domande complesse che ti aiutano a prendere le decisioni giuste in merito al Let.

«Supporto decisionale per le regole del Let»

Riflessione

Come gestisci le regole del Let? Quali applichi con facilità? Quali ti richiedono ancora qualche sforzo? Dove puoi migliorare?

In che modo vuoi che il tuo gruppo di allenamento familiarizzi con l’argomento? Che cosa non conosce ancora a fondo?

Quiz

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Transfer

Prendi nota di tre aspetti sull’argomento che vuoi mettere in pratica in occasione del prossimo allenamento.

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