Promuovere le competenze di vita

Introduzione

Con questo modulo di apprendimento vogliamo sensibilizzarti sull'importanza della tematica «Promuovere le competenze di vita negli adulti». Infatti, l'età adulta comporta numerose sfide dal punto di vista dell’evoluzione personale. Scoprirai le prospettive di persone che ci raccontano le esperienze che hanno fatto con il tema delle competenze di vita in relazione con lo sport e il movimento. Per la tua attività esa proponiamo degli esempi di esercizi concreti per aiutarti ad enfatizzare maggiormente le competenze di vita.

Per quando riguarda esa, le competenze di vita si inseriscono nel settore di attività «Promuovere» della concezione della formazione esa. Quando promuovi le competenze di vita e lavori con gli adulti, adotta sempre un comportamento rispettoso e orientato ai valori. La persona con la sua dignità ed integrità è al centro della promozione del movimento e dello sport.

Basi

A lungo la psicologia della personalità è partita dal presupposto che a 30 anni circa il carattere di una persona si sia completamente formato. Negli ultimi anni, tuttavia, gli studi longitudinali hanno dimostrato che la personalità può evolversi e cambiare durante tutto l'arco della vita (Schnurr, 2013).

Le competenze di vita non sono quindi innate, ma si possono apprendere gradualmente durante tutte le fasi della vita.

Il mondo che ci circonda cambia a un ritmo sempre più veloce mentre noi, invecchiando, diventiamo più lenti e abbiamo bisogno di più tempo per adattarci ai cambiamenti. Lo sport e il movimento ci aiutano a mantenere l’elasticità e l’agilità fisica e mentale.

«La vita è come andare in bicicletta. Per mantenersi in equilibrio bisogna continuare a muoversi.» Albert Einstein, 1930

    Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità OMS, le «life skills» sono le abilità che consentono all’essere umano di

    • gestire ed orientare la propria vita;
    • sviluppare la capacità di adattarsi ai cambiamenti che avvengono nell’ambiente in cui vive;
    • produrre da sé dei cambiamenti (OMS, 1994).

    Le competenze di vita svolgono un ruolo importante per la salute fisica e psichica nonché per affrontare le sfide della vita quotidiana.

    Secondo Promozione Salute Svizzera le competenze di vita sono le seguenti:

    • Autopercezione: Sviluppare un'immagine positiva di sé
    • Capacità comunicative: Comunicare efficacemente e instaurare contatti
    • Capacità relazionali: Creare rapporti, costruire e mantenere le amicizie
    • Empatia: Mostrare comprensione ed essere in grado di immedesimarsi nelle situazioni altrui
    • Gestire le emozioni: Riconoscere, influenzare e gestire in modo appropriato le emozioni positive e negative
    • Gestire lo stress: Affrontare lo stress e le paure, gestire i conflitti, tollerare le frustrazioni, dar prova di autocontrollo
    • Capacità di prendere decisioni: Essere in grado di decidere in funzione della situazione o per sé stessi
    • Capacità di risolvere problemi: Trovare soluzioni costruttive in situazioni complesse
    • Pensiero creativo: Produrre, valutare e migliorare idee creative e diversificate
    • Pensiero critico: Raccogliere e analizzare le informazioni per trarre una conclusione

    Principi

    Di seguito diamo la parola a persone che ci mostrano quali sono i punti forti e le competenze che traggono dallo sport per affrontare la quotidianità e nella vita in generale Guarda i video e poniti le due domande seguenti:

    • Quali risorse possono trarre o hanno tratto dallo sport queste persone?
    • Ci sono dei rituali che implementano consapevolmente in altri ambiti della loro vita?

    Specialmente nelle situazioni di crisi della vita, come contraccolpi, malattie, infortuni o crisi di mezza età, il tema delle competenze di vita assume un ruolo decisivo. È proprio in questi momenti che le competenze apprese si rivelano essere una risorsa molto preziosa per rimettersi in carreggiata o, come diceva Albert Einstein per «mantenersi in equilibrio».

    Good Practice

    Adesso entri in gioco tu con la tua attività esa, poiché rappresenta il contesto ideale per consentire agli adulti di sviluppare, promuovere e conservare le competenze di vita in tutte le fasi della propria esistenza. È qui che entra in gioco lei con la sua attività esa.

    Ecco alcuni compiti pratici che puoi riprendere 1:1 nella tua attività esa o che puoi adeguare in modo mirato per la tua disciplina specialistica.

    Promuovere l’autopercezione

    L’«Io» al centro dell’attenzione

    Gestire lo stress

    Autoregolazione

    Rafforzare la consapevolezza per la propria salute

    Ambasciatrice o ambasciatore della salute

    Approfittare dei conflitti e promuovere la cultura del dialogo

    Atteggiamento costruttivo nei confronti dei conflitti

    Promuovere un atteggiamento rispettoso e corretto nei confronti delle altre persone e della natura.

    Sport e movimento come esperienza di vita positiva

    Ulteriori consigli pratici su come promuovere le competenze di vita negli adulti attraverso sport e movimento sono contenuti nelle carte 3,5,6,9 e 12 del set di carte «Promuovere».

    Riflessione

    Mentre i giochi sportivi tendono a privilegiare la capacità di prendere decisioni e di risolvere problemi, lo yoga si focalizza maggiormente sulla gestione dello stress e delle emozioni. 

    Rifletti su quali competenze di vita puoi promuovere particolarmente bene nella tua disciplina specialistica. Quali compiti concreti ti consentono di porre l’accento sulle competenze di vita nonché di promuoverle in modo mirato?

    Ѐ inoltre interessante conoscere la storia, l’origine e lo scopo primordiale di una disciplina sportiva. Fai una breve ricerca su Internet per scoprire il contesto nel quale la tua disciplina specialistica è nata ed è stata praticata. Come puoi trasmettere queste nozioni ai tuoi partecipanti «in modo attivo»?

    Come è composto il gruppo di partecipanti della tua attività esa? Lo sport con persone di diverse età è particolarmente utile per quanto riguarda gli aspetti sociali delle competenze di vita. Come puoi promuovere l'interazione e lo scambio sociale tra i diversi gruppi di età nelle tue attività esa?

    Promuovere e trasmettere vanno di pari passo! Per questo, assicurati di approfondire il modulo di apprendimento «Trasmettere a misura di adulto». Ulteriori informazioni interessanti su come includere le diverse situazioni di vita dei partecipanti nelle tue attività esa sono contenute nel modulo di apprendimento «Comprendere gli adulti».

    Quiz

    Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

    0% risolto

    Transfer

    Ora sai di cosa si tratta quando si parla di competenze di vita; il prossimo passo è di viverle di prima persona.

    1. Nei prossimi due mesi, annota il modo in cui elabori una determinata competenza di vita durante la tua attività di movimento o sport (la tua personale, non quella come monitrice o monitore esa). Analizza le tue osservazioni e i risultati che ne derivano.
    2. In seguito, come monitrice o monitore esa trasferisci questa competenza di vita nella tua attività esa. Scegli un formato adeguato per elaborare le competenze di vita con tutto il gruppo.

    Ti interessa sapere cosa fanno le monitrici o monitori di altre discipline specialistiche o discipline sportive per promuovere le competenze di vita nelle loro offerte?

    Le offerte del settore dell’integrazione e dell’inclusione o dello sport con persone con disabilità sono particolarmente adeguate per osservare le competenze di vita. Scegli un’offerta adeguata nelle tue vicinanze per farti un’idea.

    Citando Jon Kabat-Zinn «You can’t stop the waves, but you can learn to surf» («Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a cavalcarle») ti consigliamo ti porre spesso l’accento sulle competenze di vita nella tua attività esa. Per te e per i partecipanti alle tue attività esa sarà un motivo in più per scegliere una vita agile e dinamica.

    Quiz

    Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.