Concezione della formazione esa
L'obiettivo di esa è promuovere lo sport popolare e del tempo libero nonché creare un ambiente ottimale per promuovere il movimento fra gli adulti. È stato scientificamente provato che la qualità di ogni lezione dipende principalmente dall'insegnante – nel caso dello sport per gli adulti Svizzera questo significa da te come monitrice o monitore esa. Cosa devi sapere, saper fare e quale atteggiamento (saper essere) devi adottare per offrire delle buone attività esa? In questo modulo di apprendimento trovi le risposte.
Il testo contiene molti link, se fanno parte di un compito relativo al modulo di apprendimento, ti sarà indicato espressamente. Tutti gli altri link servono a fornire in caso di necessità informazioni più approfondite sul tema.
Se vuoi saperne di più sul programma di promozione esa, dai un'occhiata alla seguente illustrazione:
Conoscenze e competenze specifiche nonché un atteggiamento positivo sono prerequisiti fondamentali per insegnare una disciplina specialistica. Chi coordina le offerte esa assume consapevolmente un ruolo di esempio e rappresenta i valori di esa secondo la Carta etica dello sport.
Nella concezione della formazione esa sono definiti i quattro settori di attività trasmettere, promuovere, innovare e curare l’ambiente come compiti fondamentali delle monitrici e dei monitori esa. Ciascuno di questi campi di attività è suddiviso in campi d’azione con concrete e pratiche raccomandazioni d’azione.
Osserva la seguente immagine e scopri i diversi settori di attività passandoci sopra con il mouse.
I quattro settori di attività fungono da base per delle offerte esa di buona qualità. «Trasmettere», «promuovere», «innovare» e «curare l’ambiente» sono suddivisi complessivamente in dieci campi d’azione, i quali sono importanti per la tua attività di monitrice o monitore esa.
Al seguente link troverai informazioni più dettagliate sul settore di attività «promuovere». C'è anche un modulo di apprendimento aggiuntivo per «innovare».
I seguenti quattro campi d’azione descrivono il settore di attività «trasmettere». Passa con il mouse sulle immagini per avere maggiori informazioni.
I due campi d’azione «sostenere lo sviluppo personale» e «plasmare rapporti e rafforzare il gruppo» costituiscono il settore di attività «promuovere».
Dai un'occhiata alla seguente raffigurazione. Quali sono le situazioni in cui una monitrice o un monitore potrebbe promuovere i suoi partecipanti?
Nel settore di attività «innovare» al centro ci sono i campi d'azione «evolvere costantemente» e «continuare a sviluppare le proprie attività». Rifletti regolarmente sia sulle tue azioni sia sul tuo atteggiamento (saper essere), oltre agli obiettivi sportivi poniti anche obiettivi personali per la tua attività di monitrice o monitore e approfitta dell'ampia offerta di formazione continua esa. Metti in discussione regolarmente le tue attività esa raccogliendo feedback mediante strumenti di valutazione appropriati. Mantenendoti sempre aggiornata/o nella tua disciplina specialistica e prendendo in considerazione i trend del momento, offri ai partecipanti delle attività sicure, al passo coi tempi e soprattutto divertenti.
Il settore di attività «curare l'ambiente» comprende i due campi d'azione «partecipare attivamente in seno alla società sportiva» e «coinvolgere le persone e le organizzazioni chiave». Sii sempre consapevole della tua funzione di esempio e promuovi i principi dello sport equo, pulito e rispettoso nei confronti dei partecipanti. Segui attentamente ciò che accade nelle tue attività e nel tuo ambiente, osserva e agisci in modo appropriato. Informati visitando anche la pagina di Swiss Sport Integrity. Cura le relazioni con le persone e le organizzazioni rilevanti per la tua attività esa, come ad es. altre monitrici e altri monitori e custodi della palestra.
Le attività offerte nell'ambito di esa promuovono il movimento e l'attività sportiva per la vita intera. Influiscono positivamente sulle prestazioni e sulla salute e procurano momenti piacevoli ai partecipanti.
Leggi la seguente pianificazione della lezione (documento disponibile in francese). L'esempio mostra uno dei vari modi in cui si potrebbe mettere in pratica il campo d'azione «Plasmare rapporti e rafforzare il gruppo».
Quali elementi ti hanno ispirato e ti piacerebbe mettere in pratica nella tua prossima attività esa?
Ridere, apprendere e ottenere un risultato! Ecco gli ingredienti di questa ricetta di successo. Come risvegliare l’entusiasmo nelle tue attività esa e trasmettere la gioia di praticare uno sport? Rifletti su possibili nuovi approcci e annotali.
I rituali infondono stabilità e sicurezza. Quali esperienze hai fatto finora? Quali rituali e usanze potresti introdurre nella tua offerta esa? Discutine con le tue colleghe e i tuoi colleghi.
In quali settori di attività ti senti sicura/o? Dove vedi un potenziale di sviluppo? Pensa a dove e a come potresti migliorarti a livello personale come monitrice o monitore G+S. Annota un esempio per ognuno dei quattro settori di attività. (Ad es. Curare l'ambiente: «Intrattengo uno scambio di opinioni regolare con altre monitrici e monitori»)