Comprendere i bambini

Introduzione

Ci fa piacere che vuoi approfondire le tue conoscenze sui bambini ed immergerti nel loro mondo. Quando parliamo di bambini, intendiamo quelli in età scolare dai 5 ai 9 anni circa.

La percezione del mondo dei bambini è diversa rispetto a quella degli adulti; di conseguenza anche il loro comportamento cambia e per gli adulti non è sempre facile comprenderli. Ma com'è quindi il cosiddetto «mondo dei bambini»? Lorenz Pauli, autore di successo di libri per bambini, contastorie e insegnante pluriennale di scuola dell'infanzia, lo descrive in questo modo:

In questo modulo di apprendimento, scoprirai alcune delle particolarità dei bambini e capirai in che modo sostenerli affinché possano ampliare il loro «raggio d’azione», come spiega Lorenz Pauli nel video.

Basi

Il mondo dei bambini è ancora piuttosto ridotto e dipende molto dal contesto degli adulti. I bambini sono infatti particolarmente vulnerabili: per crescere sani e sicuri e svilupparsi hanno bisogno di uno spazio libero e protetto. Inoltre devono essere presi sul serio. L'esigenza di protezione dei bambini è garantita dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia sotto forma di diritti dei bambini, i quali si basano su principi fondamentali, tra cui il diritto alla parità di trattamento e il diritto alla salvaguardia dell'interesse superiore del minore. I responsabili di questo spazio protetto siamo noi adulti, e di conseguenza anche tu come monitrice o monitore G+S.

Facendo scorrere il mouse sull'immagine sottostante, scoprirai quattro particolarità dei bambini a che ti aiuteranno a capirli meglio e a comprenderne il comportamento.

Di seguito, queste quattro particolarità dei bambini vengono approfondite ulteriormente.

Principi

Lo sviluppo dei bambini è piuttosto poliedrico. Ecco alcuni aspetti da considerare per un'offerta di movimento e di sport variata e adeguata ai bambini.

Nel qui e ora

Motivazione
I bambini vogliono scoprire e capire autonomamente l'ambiente che li circonda, spesso non temono gli sforzi e vogliono essere spronati. Se hanno problemi, preferiscono un aiuto indiretto. Il senso di gratificazione che deriva dall’aver risolto da soli la consegna li motiva e incrementa la loro autostima. Il tuo compito principale consiste nel preservare la motivazione intrinseca dei bambini, nonché riconoscerne e sostenerne le preferenze.

Ciclo della motivazione

È possibile preservare il ciclo della motivazione dando ai bambini l'opportunità di provare, esercitarsi e scoprire nonché consentendo loro di vivere esperienze gratificanti. Metti la gioia di muoversi sempre al centro delle tue attività G+S!

Concentrazione/attenzione
Siccome i bambini si distraggono molto facilmente, i rituali sono di fondamentale importanza, poiché richiamano l'attenzione, danno una struttura alla lezione (dal punto di vista temporale) e li aiutano ad orientarsi (dal punto di vista dello spazio). Utilizza sempre gli stessi rituali e gli stessi segnali: ripetere procedure note, così come regole chiare e giustificate, dà sicurezza ai bambini.

Apprendimento
L'apprendimento dei bambini è particolarmente efficace quando imparano sulla base di un modello. Tendono ad imitare ciò che vedono e sentono dai genitori, dalle monitrici e dai monitori G+S oppure da altri bambini. Per questo motivo è fondamentale, quando possibile, fare dimostrazioni pratiche, ripetere spesso e in modo efficace, rifarsi a elementi già acquisiti e insegnare cose nuove a piccole dosi. Inoltre, non ti scordare di mettere sempre entusiasmo in ciò che vuoi trasmettere.

Dall'io al noi

Concetto di sé
Elemento centrale della nostra esistenza, il concetto di sé è l'immagine che si ha di sé stessi e si sviluppa durante l’infanzia, rimanendo relativamente stabile lungo tutto l'arco della vita.

Quali sono i tre aspetti del concetto di sé più importanti nell’ambito del tuo lavoro con i bambini e perché?

Il concetto di sé racchiude la descrizione di sé, la fiducia in sé e la sensazione di essere efficaci. Questi tre aspetti contribuiscono in modo considerevole a sviluppare un’immagine di sé positiva e realistica. Permetti quindi ad ogni bambino vivere regolarmente delle esperienze gratificanti.

Relazione con i coetanei
Crescendo, i bambini trascorrono sempre più tempo insieme ad altri bambini; lavorando a coppie e in gruppo, imparano ad interagire con gli altri. A volte assumono un comportamento aggressivo e offensivo per imporre i propri interessi, ma sono altrettanto pronti a prestare aiuto o consolare i loro coetanei. Con il passare degli anni tendono a discostarsi dal proprio «io» e sono in grado di provare empatia per gli altri. Garantisci loro un apprendimento sociale e, in caso di necessità, sii a disposizione.

Emozioni
I bambini sono orgogliosi dei propri successi e si vergognano quando non riescono a svolgere un compito apparentemente semplice. Cercano quindi di regolare le loro emozioni negative distraendosi o calmandosi attraverso il gioco. Spesso scoprono da soli ciò che funziona per loro, ma è altrettanto importante che tu li accompagni e li sostenga. Mostra loro, ad esempio, come gestisci i tuoi successi e le tue sconfitte.

Giocare per crescere

Forme di base del movimento e del gioco
I bambini apprendono nuovi movimenti ricollegandosi alle forme di base già conosciute. Più ampia è l'esperienza di movimento e più stabili sono le forme di base del movimento, tanto più complessi potranno essere i movimenti che i bambini apprenderanno in futuro. Il seguente grafico mostra lo sviluppo di singole forme di base del movimento (Treuthardt, 2011 sul modello di Roth, 1982). Ad esempio, la capacità di un bambino piccolo di afferrare un oggetto si trasformerà in seguito in capacità di afferrare una palla.

Sviluppo di forme di base del movimento

Il gioco è l'attività principale dei bambini poiché è volontario, interessante e divertente, e permette loro di imparare in modo casuale ed inconscio. Lasciandoli praticare forme di base del movimento in modo ludico noterai che si concentreranno meglio e più a lungo.

Così come nel movimento, anche nel gioco ci sono delle forme di base.

Forme di base del movimento e del gioco

Promuovere la polivalenza sportiva
Incorporando diverse forme di base del movimento e del gioco nelle tue attività G+S, promuoverai la polivalenza sportiva dei bambini. Fai però attenzione a favorire l’impiego di entrambe le parti del corpo. Ad esempio, dì loro di prendere e tirare la palla sia con la mano destra che con la sinistra, di tenersi in equilibrio e saltellare prima su un piede e poi sull’altro oppure di ruotare da un lato e poi dall’altro. Per alcuni giochi di inseguimento puoi farli correre in avanti e indietro, lateralmente, a granchio, a quattro zampe o saltando. Se invece vuoi promuovere l'equilibrio puoi farlo mediante un piccolo gioco di lotta.

Forme di allenamento interdisciplinari

Grazie a questa promozione del movimento e del gioco variata rafforzerai la motivazione a lungo termine; inoltre getterai le basi per l'apprendimento delle discipline sportive e per la pratica sportiva su tutto l'arco della vita. In questo modo i bambini capiscono quali sono le loro preferenze e, in futuro, per loro sarà più facile cambiare sport se lo desiderano.

Cambiare l'ambiente circostante
Muoversi sulla sabbia, sulla neve, nel bosco o in palestra offre sensazioni assolutamente diverse fra loro, stimoli sempre nuovi ed esperienze indimenticabili. Il semplice camminare a piedi nudi rafforza questi aspetti.

Diversi ambienti di apprendimento

Permetti ai bambini di allontanarsi dall’ambiente familiare per immergersi in nuovi mondi e trai ispirazione dalle loro fantasie per rendere la tua offerta ancora più variata e stimolante.

Maggiore necessità di movimento

Ridere, apprendere e ottenere un risultato
I bambini sono caratterizzati da una necessità di movimento innata che, insieme alla loro grande disponibilità alla prestazione e al piacere del gioco, si sposa perfettamente con lo sport. I bambini vogliono ridere, apprendere e ottenere un risultato! («Divertimento - Apprendimento - Prestazione»). Assicurati quindi che le tue offerte G+S riflettano tutti e tre questi aspetti.

Due bambini della stessa età ma con uno sviluppo diverso si divertono insieme.

Non sono adulti in miniatura
I bambini hanno prerequisiti biologici diversi rispetto agli adolescenti e agli adulti, ad esempio sono molto agili e contano su una buona mobilità. Sebbene la loro resistenza a lungo termine sia ancora molto limitata, si stancano molto meno nei giochi ad alta intensità con brevi pause (ad es. giochi di inseguimento o con la palla) e recuperano rapidamente dopo brevi sforzi (fino a ca. un minuto). È bene quindi lasciare che, ad esempio nei giochi di inseguimento, facciano una breve pausa se necessario. I bambini sono inoltre in grado di adeguare individualmente l'intensità del carico, allenando così la loro resistenza in modo conforme all’età.

Buona capacità di carico
Grazie alle proporzioni ideali del loro corpo, i bambini hanno una buona capacità di carico (a differenza degli adolescenti durante il picco di crescita). Attraverso compiti ludici e a misura di bambino, come il metodo di allenamento «Power to Win», i bambini diventano più veloci, più robusti e più agili, e subiscono meno infortuni. Lascia che saltino e saltellino regolarmente: questi movimenti favoriscono la costituzione di una densità ossea sufficientemente elevata e hanno un effetto positivo fino in età avanzata. Perché ciò avvenga, è necessaria una sollecitazione intensa su superfici rigide.

Perché è importante che i bambini saltino e saltellino regolarmente?

Una sollecitazione intensa su superfici rigide favorisce lo sviluppo di una densità ossea sufficientemente elevata. Questo processo avviene solo durante l’infanzia e ha un effetto positivo fino in età avanzata.

Lo sviluppo dei bambini cambia da persona a persona. È possibile che alcuni si sviluppino più rapidamente rispetto ad altri e che, in caso di competizione contro coetanei, godano dei relativi vantaggi. A ciò si aggiunge il fatto che lo sviluppo fisico di un bambino non avvenga necessariamente in modo simultaneo a quello psicologico. Per approfondire questo aspetto, ti consigliamo l’opuscolo seguente: «Basi dello sviluppo psicologico» (in tedesco).

Good Practice

Di seguito sono elencati gli ingredienti più importanti per una pratica sportiva a misura di bambino secondo Lorenz Pauli.

Alla voce «Principi» dei moduli di apprendimento «Trasmettere a misura di bambino» e «Promuovere i bambini» trovate altri consigli concreti ed efficaci per organizzare le attività G+S per i bambini.

Riflessione

Su ciascuna delle seguenti schede troverai una citazione. Leggila attentamente, riflettendo sul suo significato, poi clicca sulla scheda e rispondi alla domanda che ti viene posta.

«Nel piccolo mondo dei bambini, nulla è percepito così chiaramente come l'ingiustizia.»

Charles Dickens

«I bambini non fanno quello che gli diciamo, ma ripetono quello che facciamo noi.»

Jesper Juul

«Le cose che abbiamo amato da bambini rimangono nel nostro cuore fino alla vecchiaia.»

Khalil Gibran

«Lavorare con i bambini significa prenderli sul serio ed essere consapevoli che contribuiranno a plasmare il percorso che faremo insieme. Allora forse non raggiungeremo il mio obiettivo personale, ma uno comune.»

Lorenz Pauli

Quiz

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Transfer

Nell'introduzione Lorenz Pauli sottolinea che i bambini vivono esclusivamente nel qui e ora, senza se e senza ma. Secondo lui, il «mondo dei bambini» è definito anche da altri fattori:

Dove si nasconde la magia nella tua disciplina sportiva? Nella tua attività, in quali animali, piante e mondi fantastici potrebbero trasformarsi gli attrezzi e gli spazi dedicati allo sport?

Speriamo che questo modulo di apprendimento abbia risvegliato il tuo interesse e la tua curiosità verso i bambini e il loro mondo. Se vuoi saperne di più di Lorenz Pauli e delle sue esperienze con i bambini ti consigliamo la visione di questo video (durata: 14 min.).

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.