Lo sport con disabilità gravi e multiple
Si può praticare sport quando si hanno disabilità gravi o multiple? Ma certo! Si può fare sport e attività fisica. Tuttavia, i movimenti possibili dipendono dal tipo di limitazione motoria e possono variare molto a seconda dei casi. Dimitri ha trovato un’opportunità per muoversi in kayak con hightide. Guarda questo video:
Descrizione del video per le persone con disabilità visiva
Le persone con disabilità gravi o multiple devono spesso fare i conti con limitazioni in vari ambiti. Le limitazioni variano da persona a persona e questo aspetto è visibile anche nel quadro motorio: il flusso del movimento è spesso interrotto, entità e ampiezza del movimento sono fortemente limitate e spesso il movimento avviene vicino al corpo.
Possono essere coinvolti i seguenti ambiti:
- Strutture corporee
- Organi sensoriali
- Capacità cognitive condizionali
- Linguaggio e comunicazione
- Sfera emotiva
Spesso nelle disabilità gravi e multiple si combinano diversi deficit o disturbi, pertanto tutte le aree della prestazione sportiva possono esserne influenzate. Passa il mouse sopra alle diverse aree del grafico per visualizzare gli esempi.
Nel mondo dello sport, le persone che hanno una mobilità mirata limitata o minima sono considerate disabili gravi o con disabilità multiple. Ad esempio, per lanciare una palla queste persone utilizzano soltanto l’articolazione del polso senza eseguire un movimento ampio di tutto il braccio verso l'alto. Se segui persone con disabilità gravi e multiple nella pratica sportiva, devi pertanto utilizzare ausili adeguati e/o creare condizioni ambientali adatte (ad es. acqua). Spesso le persone con limitazioni fisiche gravi riescono a spostarsi autonomamente in acqua.
In presenza di disabilità gravi e multiple, le capacità fisiche sono in genere compromesse, ma in misura variabile. La sfera psichica, invece, non è necessariamente compromessa. Esistono anche persone con disabilità gravi che non hanno deficit cognitivi.
Affinché le persone con gravi disabilità fisiche possano vivere esperienze positive tramite lo sport e l’attività fisica, devi analizzare la loro mobilità. Come? Osservando l’entità e il controllo dei movimenti di testa, braccia, mani, tronco e gambe.
Ecco un esempio relativo alla mobilità del braccio:
- La persona riesce a flettere ed estendere completamente l’articolazione del braccio (entità del movimento)
- La persona riesce a controllare e regolare autonomamente il movimento (controllo del movimento)
- La persona riesce a muovere il gomito anche solo in misura minima
Sfruttando una posizione di partenza favorevole e alcuni ausili, puoi consentire o facilitare il lancio di una pallina da tennis.
A seconda della mobilità della persona, puoi scegliere esercizi di sport e attività fisica adeguati. Per farlo, puoi basarti sui seguenti ambiti esperienziali:
- Movimento autonomo attivo: mettere in movimento il corpo in condizioni ambientali favorevoli, ad esempio molte persone con disabilità gravi e multiple riescono a muoversi autonomamente in acqua.
- Movimento passivo: sperimentare passivamente le capacità di movimento delle singole parti del corpo, ad esempio attraverso la mobilizzazione delle articolazioni con l’aiuto di una persona di riferimento.
- Opportunità di relax: mediante massaggi con e senza ausili, dondolii e oscillazioni, ad esempio sulle altalene per sedie a rotelle.
- Adattamento delle forme di gioco: sperimentare giochi al di fuori della sedia a rotelle con materiali adattati come palloni giganti, paracadute o materassini. Giochi sulla carrozzina elettrica, come il Powerchair Hockey (unihockey sulla carrozzina elettrica).
Valuta sempre se un movimento è possibile solo con l’aiuto di una determinata persona o in una determinata situazione. Queste osservazioni ti aiuteranno a sostenere il processo di apprendimento.
Grazie ad ausili e ambienti opportunamente selezionati, le persone con disabilità gravi e multiple possono fare attività sportiva.
- I giochi di squadra in carrozzina elettrica possono allenare le capacità individuali e le tattiche di squadra.
- In acqua, grazie all’«assenza di gravità» e alla resistenza ridotta, la mobilità individuale può essere sfruttata al meglio.
Quali discipline sportive conosci che possono essere praticate in forma adattata con la carrozzina elettrica?
E-ball
Calcio in carrozzina
Hockey in carrozzina
Nei siti web riportati di seguito puoi trovare informazioni sugli sport praticabili con la carrozzina elettrica.
Quali materiali per forme di gioco adattate ti vengono in mente?
Esempi: palloni giganti, paracadute, materassini