Lo sport con disabilità gravi e multiple

Introduzione

Si può praticare sport quando si hanno disabilità gravi o multiple? Ma certo! Si può fare sport e attività fisica. Tuttavia, i movimenti possibili dipendono dal tipo di limitazione motoria e possono variare molto a seconda dei casi. Dimitri ha trovato un’opportunità per muoversi in kayak con hightide. Guarda questo video:

Hightide adaptive kayaking

Descrizione del video per le persone con disabilità visiva

Basi

Quadro della disabilità – Comprendere il movimento con disabilità gravi e multiple

Cerchio con cinque caselle, in ognuna delle quali è riportato un sistema corporeo.
Sistemi corporei interessati dalle disabilità gravi e multiple: sistema metabolico, sistema psico-emozionale, sistema sensoriale, sistema nervoso, apparato locomotore.

Se la disabilità grave o multipla è congenita, spesso sono presenti vari disturbi delle strutture e delle funzioni corporee (ad es. una disabilità fisica insieme a un deficit uditivo e a un deficit cognitivo). Non è chiaro come le disabilità si influenzino a vicenda.

Le persone con disabilità gravi o multiple devono spesso fare i conti con limitazioni in vari ambiti. Le limitazioni variano da persona a persona e questo aspetto è visibile anche nel quadro motorio: il flusso del movimento è spesso interrotto, entità e ampiezza del movimento sono fortemente limitate e spesso il movimento avviene vicino al corpo.

Possono essere coinvolti i seguenti ambiti:

  • Strutture corporee
  • Organi sensoriali
  • Capacità cognitive condizionali
  • Linguaggio e comunicazione
  • Sfera emotiva

Principi

Quadro dell’attività fisica e sportiva – Eseguire movimenti con disabilità gravi e multiple

Spesso nelle disabilità gravi e multiple si combinano diversi deficit o disturbi, pertanto tutte le aree della prestazione sportiva possono esserne influenzate. Passa il mouse sopra alle diverse aree del grafico per visualizzare gli esempi.

Nel mondo dello sport, le persone che hanno una mobilità mirata limitata o minima sono considerate disabili gravi o con disabilità multiple. Ad esempio, per lanciare una palla queste persone utilizzano soltanto l’articolazione del polso senza eseguire un movimento ampio di tutto il braccio verso l'alto. Se segui persone con disabilità gravi e multiple nella pratica sportiva, devi pertanto utilizzare ausili adeguati e/o creare condizioni ambientali adatte (ad es. acqua). Spesso le persone con limitazioni fisiche gravi riescono a spostarsi autonomamente in acqua.

In presenza di disabilità gravi e multiple, le capacità fisiche sono in genere compromesse, ma in misura variabile. La sfera psichica, invece, non è necessariamente compromessa. Esistono anche persone con disabilità gravi che non hanno deficit cognitivi.

Quadro dell’apprendimento motorio – Imparare a muoversi con disabilità gravi o multiple

Un ragazzo e un adulto sono seduti sulla sedia a rotelle. Un ragazzo in piedi lancia loro un pallone da pallavolo.
È possibile giocare a forme adattate di pallavolo anche sulla sedia a rotelle.

È necessario individuare e sfruttare la mobilità esistente, per poi creare forme di attività fisica e di gioco adeguate.

Affinché le persone con gravi disabilità fisiche possano vivere esperienze positive tramite lo sport e l’attività fisica, devi analizzare la loro mobilità. Come? Osservando l’entità e il controllo dei movimenti di testa, braccia, mani, tronco e gambe.

Ecco un esempio relativo alla mobilità del braccio:

  • La persona riesce a flettere ed estendere completamente l’articolazione del braccio (entità del movimento)
  • La persona riesce a controllare e regolare autonomamente il movimento (controllo del movimento)
  • La persona riesce a muovere il gomito anche solo in misura minima

Sfruttando una posizione di partenza favorevole e alcuni ausili, puoi consentire o facilitare il lancio di una pallina da tennis.

A seconda della mobilità della persona, puoi scegliere esercizi di sport e attività fisica adeguati. Per farlo, puoi basarti sui seguenti ambiti esperienziali:

  • Movimento autonomo attivo: mettere in movimento il corpo in condizioni ambientali favorevoli, ad esempio molte persone con disabilità gravi e multiple riescono a muoversi autonomamente in acqua.
  • Movimento passivo: sperimentare passivamente le capacità di movimento delle singole parti del corpo, ad esempio attraverso la mobilizzazione delle articolazioni con l’aiuto di una persona di riferimento.
  • Opportunità di relax: mediante massaggi con e senza ausili, dondolii e oscillazioni, ad esempio sulle altalene per sedie a rotelle.
  • Adattamento delle forme di gioco: sperimentare giochi al di fuori della sedia a rotelle con materiali adattati come palloni giganti, paracadute o materassini. Giochi sulla carrozzina elettrica, come il Powerchair Hockey (unihockey sulla carrozzina elettrica).

Valuta sempre se un movimento è possibile solo con l’aiuto di una determinata persona o in una determinata situazione. Queste osservazioni ti aiuteranno a sostenere il processo di apprendimento.

Buone pratiche

Grazie ad ausili e ambienti opportunamente selezionati, le persone con disabilità gravi e multiple possono fare attività sportiva.

  • I giochi di squadra in carrozzina elettrica possono allenare le capacità individuali e le tattiche di squadra.
Un ragazzo gioca a unihockey in palestra, con un dispositivo speciale montato sulla carrozzina elettrica.
Con la carrozzina elettrica è possibile giocare a una forma adattata di unihockey.
  • In acqua, grazie all’«assenza di gravità» e alla resistenza ridotta, la mobilità individuale può essere sfruttata al meglio.

Riflessione

Quali discipline sportive conosci che possono essere praticate in forma adattata con la carrozzina elettrica?

E-ball

Calcio in carrozzina

Hockey in carrozzina

Nei siti web riportati di seguito puoi trovare informazioni sugli sport praticabili con la carrozzina elettrica.

Quali materiali per forme di gioco adattate ti vengono in mente?

Esempi: palloni giganti, paracadute, materassini

Quiz

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Transfer

Immagina di essere a capo di un gruppo sportivo con persone con disabilità multiple. Annota le tue riflessioni riguardo alle seguenti domande:

  1. Come potrebbe svolgersi un gioco con la palla in un gruppo con persone con disabilità multiple?
  2. Quali ausili servirebbero?

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.