Consapevolezza di sé e propria salute
La ginnastica acrobatica pretende molto da bambini e giovani. Essi svolgono insieme le coreografie, si trasportano, lanciano e riprendo l'un l'altro. Il contatto fisico è quindi imprescindibile. I contatti consentono di svolgere le figure di sollevamento e lancio tipiche della ginnastica acrobatica e garantiscono la sicurezza.
Ciò implica un atteggiamento consapevole nei confronti del corpo –proprio e degli altri. In questo contesto, la consapevolezza di sé e l'alimentazione giocano un ruolo importante.
La vicinanza fisica richiesta nella ginnastica acrobatica non deve essere considerata come un aspetto scontato. Per sviluppare un atteggiamento consapevole in questo ambito, la consapevolezza di sé dei tuoi bambini e giovani gioca un ruolo importante. Sensibilizzali in merito a questo tema, rafforza le azioni autodeterminate e trasmetti loro un atteggiamento rispettoso nei confronti di loro stessi e degli altri atleti nel gruppo.
Chi non si alimenta in maniera equilibrata non ha l'energia necessaria per le prestazioni sportive e la concentrazione richiesta. Ciò si riflette in maniera sfavorevole sulla salute di tutto il team di acrobatica. Di conseguenza è importante che tu quale monitrice o monitore riesca a sensibilizzare le tue atlete e i tuoi atleti in merito a questo tema e a trasmettere loro le informazioni di base (in modo specifico per i partner top e base).
Con il settore d'attività «Promuovere», Gioventù e Sport pone al centro lo sviluppo positivo dei giovani. Un atteggiamento consapevole nei confronti del corpo consente ai tuoi bambini e giovani di svilupparsi in modo positivo nonché di praticare sport per tutta la vita in modo sano e felice. Rafforza la percezione del corpo delle tue atlete e dei tuoi atleti. In questo modo impareranno ad ascoltarsi e ad individuare la propria soglia di carico (promuovere senza sovraccaricare) nonché a sviluppare un atteggiamento personale per quanto riguarda il contatto fisico e la vicinanza (permettere la vicinanza, comunicare chiaramente i limiti). Durante i tuoi allenamenti, presta inoltre attenzione ai seguenti punti:
- Fornisci feedback valorizzanti → set di carte «Trasmettere», carta 21
- Promuovi l'autovalutazione e rispetta i limiti dei tuoi bambini e giovani e spronali a comunicarli e ad imporli in modo chiaro → set di carte «Promuovere», carta 4
- Presta attenzione a coinvolgere le tue atlete e i tuoi atleti durante la preparazione dell'allenamento e la definizione degli obiettivi → set di carte «Trasmettere», carta 9
- Promuovi una gestione consapevole delle emozioni → set di carte «Promuovere», carta 6
- Rafforza la fiducia dei tuoi bambini e giovani nelle proprie capacità → set di carte «Promuovere», carta 5
- Stimola l'autoriflessione → set di carte «Trasmettere», carta 14
- Consenti esperienze gratificanti – individuali e in gruppo → set di carte «Trasmettere», carta 22
Poiché tutti i bambini e giovani hanno presupposti fisici diversi, è necessario considerare individualmente ogni persona. Alcuni fattori:
- l'ambiente familiare
- l'età
- il numero di ore di allenamento nonché gli orari di allenamento
- la funzione durante l'allenamento (partner base/middle/top)
Lavori insieme a bambini e giovani: pochi fanno autonomamente la spesa o cucinano. Di norma sono i genitori a decidere cosa viene servito a tavola. È quindi importante coinvolgere i genitori.
Orientati ai seguenti principi:
- pasti variati e «colorati»
- possibilmente piccole porzioni più volte al giorno (idealmente cinque piccoli pasti)
- quale valore indicativo, una porzione (per alimento) deve essere grande quanto il palmo della mano
- bere prevalentemente acqua (evitare bevande zuccherate)
- consumare con moderazione alimenti contenenti grassi, troppo salati/zuccherati e preconfezionati
Prima dell'allenamento, bambini e giovani devono assumere alimenti ben tollerabili e facilmente digeribili. Un opuscolo e un poster ti mostrano come aumentare la prestazione sportiva, ridurre la stanchezza e costituire la massima riserva energetica con la scelta dell'alimento corretto. A seconda del tipo di allenamento – forza, resistenza o forme miste – si consiglia di comporre diversamente le porzioni di verdura, alimenti proteici e farinacei.
Dopo l'allenamento, bambini e giovani assumono preferibilmente uno spuntino ricco di carboidrati e proteine. Esso sostiene la rigenerazione dei muscoli e rifornisce le riserve di glicogeno. Sono importanti anche i liquidi. Bere a sufficienza permette di ritardare la sensazione di stanchezza, previene la perdita di liquidi e aiuta a compensarla. Si può quindi affermare che: se si sa cosa e quando mangiare e bere, si è già a metà strada.
Buon appetito!
Idealmente, quando tratti temi quali l'alimentazione e l'atteggiamento nei confronti del proprio corpo, coinvolgi anche i genitori o altre persone di riferimento. Questo può avvenire ad esempio durante una serata genitori, durante la quale li informi in merito all'imminente campo di allenamento.
In generale i campi o i fine settimana di allenamento sono ideali per scoprire insieme questi temi. Durante gli incontri serali e le pause promuovi un atteggiamento rispettoso. Integra inoltre giochi ed esercizi che rafforzano un atteggiamento consapevole nei confronti del proprio corpo e la consapevolezza di sé. Affronta il tema «Alimentazione sana» nel quadro di attività comuni. Forse potete addirittura cucinare insieme.
In questo modo avvicini ogni atleta a questi temi in maniera concreta e naturale.
- Nel set di carte «Buone attività G+S – Promuovere» trovi tanti consigli e idee per creare i tuoi esercizi (in particolare nelle carte 4, 5 e 7).
- mobilesport.ch: Tema del messe «Percezione in movimento»
- Cool and clean: Competenze di vita e della salute
Rifletti su quanto sia sana e corretta la tua alimentazione.
Se ti confronti personalmente con il tema sarà più facile affrontarlo in maniera credibile e onesta e fare da esempio.
- Riferimenti per l'approfondimento set di carte «Promuovere» (carta 7): Rafforzare la coscienza per la propria salute.
- Servizi di consulenza: Swiss Sport Nutrition Society oder «cool and clean»
- Come e quando rafforzo l'autostima dei miei bambini e giovani durante l'allenamento?
- Il contatto fisico/la vicinanza sono stati tematizzati in uno dei tuoi allenamenti? Quando e perché?
- Set di carte «Promuovere» (carte 4 e 5): Regola per bloccare e forma di gioco
- Riferimenti per l'approfondimento Promuovere l'autopercezione e rafforzare l'autostima
- Servizio di consulenza: Consulenza monitori gioventù di Pro Juventute
- Quali misure concrete prevedi per sensibilizzare i tuoi bambini e giovani in merito al tema dell'alimentazione nei tuoi prossimi allenamenti?
- Come ti riallacci al tema «Rafforzare la consapevolezza della propria salute nella ginnastica acrobatica» durante una serata genitori?
- Come avvicini i genitori ai tuoi obiettivi e alle tue misure qui prefissate?
- Quali misure concrete adotti per rafforzare l'atteggiamento consapevole nei confronti del proprio corpo tra bambini e giovani nei tuoi prossimi allenamenti?
- Quali obiettivi concreti ti poni per rafforzare attivamente la consapevolezza per la propria salute dei tuoi bambini e giovani a lungo termine?