Ready to Play – Power to Win

Introduzione

Dall’esempio di Katja e Gian puoi capire perché le forme di allenamento interdisciplinari fanno parte di ogni preparazione sportiva. Power to win promuove lo sviluppo atletico, rende i bambini più forti, veloci, robusti e incrementa le capacità motorie generali, aumentando le possibilità che pratichino sport per tutta la vita e diminuendo le probabilità di infortunio. Inoltre, con Power to win crei nei bambini i presupposti ideali per performance di buon livello nello sport popolare e di prestazione.

Basi

L’approccio nei confronti dello sport è un momento chiave e costituisce il fondamento per la promozione generale dell’attività sportiva, a prescindere che gli obiettivi siano le prestazioni, il divertimento, i rapporti sociali o altri motivi. Una formazione sportiva vasta e globale comporta enormi vantaggi, mentre la focalizzazione prematura su contenuti specifici di una disciplina può compromettere l’evoluzione sportiva. Se mancano le competenze motorie elementari o una competenza atletica di base, sportive e sportivi di ogni età e livello di prestazione sono molto più spesso vittime di infortuni e abbandonano prematuramente l’attività sportiva. Organizza quindi il tuo allenamento in modo variato e completalo con forme di base del gioco e del movimento interdisciplinari.

Prevenzione degli infortuni
Ogni disciplina sportiva comporta un determinato rischio, gli infortuni si verificano spesso in maniera del tutto inaspettata. Secondo l’upi, in Svizzera ogni anno circa 400‘000 persone si infortunano nell’ambito dell’attività sportiva. Nello sport dei bambini si tratta soprattutto di contusioni, fratture, distorsioni e ferite aperte e le modalità di lesione si distinguono da una disciplina all’altra. Tuttavia, gli infortuni non sono solo una questione di sfortuna:

«Le forme di allenamento interdisciplinari possono prevenire circa il 50% degli infortuni tra i giovani atleti negli sport di squadra.» Meta analisi di Rössler et al., 2014 (in inglese)

    Alcuni studi dimostrano che, con un allenamento adeguato, le lesioni e il corrispettivo grado di gravità si riducono sensibilmente. Le giovani calciatrici, ad esempio, sono state in grado di evitare due terzi degli infortuni al legamento crociato, particolarmente frequenti e invalidanti, affrontando allenamenti paragonabili al metodo Power to win. I programmi di allenamento secondo il metodo Power to Win...

    • …rendono le articolazioni più stabili, il corpo più robusto e, nel caso del calcio, ad esempio, i duelli più sicuri;
    • …migliorano la qualità del movimento e riducono le sollecitazioni dannose;
    • ...aumentano la densità ossea e riducono il rischio di fratture;
    • …rafforzano il sistema cardiocircolatorio.
    Jelena Maksimovic, collaboratrice scientifica UPI

    Evoluzione a lungo termine
    La costituzione di una forma fisica di base e l’acquisizione di un ampio repertorio di movimenti sono essenziali per un futuro atletico a lungo termine, in particolare nei giochi sportivi, dove occorre muoversi con agilità per segnare una rete e per tener testa ad avversari particolarmente forti. In questi casi, l’allenamento interdisciplinare all’insegna del motto «più forte, più esplosivo, più veloce» è particolarmente utile, in quanto consente di creare e consolidare nel tempo i fattori di sviluppo atletici.
    Chi acquisisce le forme di base durante l’infanzia e accresce progressivamente i carichi, in età adolescenziale e adulta assimila più facilmente forme di allenamento atletiche più complesse. A livello Foundation, le forme di base del movimento e del gioco sono particolarmente indicate, poiché danno origine ai movimenti atletici susseguenti.
    A prescindere dalla specializzazione successiva, le basi atletiche sono importanti, in quanto la forza e la velocità portano a buoni risultati sportivi in quasi tutte le discipline. Un ampio repertorio di movimenti consente di essere polisportivamente attivi dall’infanzia fino in età adulta. Risultati più gratificanti, una migliore salute e più divertimento nella propria disciplina sportiva e di altri sport garantiscono infine una pratica sportiva destinata a durare nel tempo.

    Dr. Med. Markus Tschopp, fisiologo sportivo SUFSM / ASF

    Principi

    Con l’approccio Power to win (cfr. grafico) inizi l’allenamento con una sessione interdisciplinare della durata di 20-30 minuti durante i quali esegui tre forme di esercizio e di gioco che preparano i bambini globalmente a livello fisico e mentale ad affrontare la parte successiva, in modo da rendere superfluo un ulteriore riscaldamento.

    Clicca sui diversi simboli e sulle illustrazioni per scoprirne il significato.

    CHE COSA

    Guarda i suggerimenti per il livello corrispettivo sul retro della FlipCard.

    Livello F1

    Livello F2

    Livello F3

    COME

    • Regolarmente
      Inizia ogni allenamento con forme di preparazione interdisciplinari – in questo modo potrai osservare rapidamente i progressi.

    • Globalmente

      Affronta tutti i fattori di sviluppo atletici attraverso le forme di base del movimento e del gioco, in particolare la forza, l’esplosività e la velocità. Contempla questi tre elementi in ugual misura, anche quando alleni parti del corpo che non sembrano particolarmente rilevanti per la tua disciplina sportiva.

    • In maniera variata
      Varia la scelta delle forme di allenamento. Anche se con il tempo tu o i bambini prediligete alcuni esercizi, evita l’allenamento monotono in quanto ostacola i progressi. Esercizi sempre diversi accelerano l’apprendimento.

    • In base ai livelli
      I bambini vantano prerequisiti ed esigenze diverse rispetto ai giovani e agli adulti. Struttura le forme di base del movimento e del gioco in maniera gioiosa e proponile sotto forma di giochi fantasiosi e sempre diversi.

    Good Practice

    Assicurati nel corso del tempo di adeguare le forme di movimento e di gioco alle necessità dei bambini, in quanto mutano con il progredire dell’età. Clicca sulle seguenti FlipCard per scoprire le diverse raccomandazioni d’azione con link di esempi concreti per il livello corrispettivo.

    Foundation 1
    Il livello F1 si concentra sulla sperimentazione, la scoperta e il piacere di muoversi in generale.

    Wann

    Quando

    Cosa

    Wie

    Come

    Foundation 2
    A livello F2 tieni conto degli aspetti atletici nell’allenamento scegliendo tra le forme di base del movimento e del gioco degli esercizi incentrate sui fattori di sviluppo. In questo modo impari implicitamente quali effetti generano le diverse forme di allenamento.

    Wann

    Quando

    Wie

    Come

    Foundation 3
    A livello F3 si aggiunge l’indicazione di un gesto atletico di base. Se ad esempio l’obiettivo di allenamento è “diventare più forti”, definirai un gesto atletico di base per raggiungerlo (spingere, tirare, sostenere, frenare). Tenendo conto delle diverse possibili direzioni, otterrai numerose varianti. Nel caso del movimento di spinta, ad esempio, è possibile inserire la spinta con la testa, in avanti, lateralmente ecc. In qualità di allenatrice o allenatore conosci le possibilità di rendere più difficili gli esercizi e di svilupparli progressivamente.

    Quando

    Come

    Nel dossier «Agili, agili e robusti» su mobilesport.ch troverai attività di movimento, esercizi e forme di gioco che promuovono i fattori di sviluppo atletico della forza, dell'esplosività e della velocità dei tuoi bambini e ragazzi in modo ludico.

    Riflessione

    La riflessione consiste nel rivedere le proprie azioni e i propri comportamenti e dedicare loro una riflessione obbiettiva. Leggi le seguenti due domande di Katja e rifletti (scrivendo la tua risposta) su come hai organizzato finora il tuo allenamento quotidiano a livello Foundation e quali modifiche apporterai in base alle tue nuove conoscenze.

    «Mi piace allenarmi con la palla, dribblare e segnare! Gli esercizi di tiri in porta dell’ultimo allenamento sono stati fantastici! Vorrei fare solo esercizi con la palla, per me sono importanti, il resto non mi serve.»

    «L’allenamento con la palla è sicuramente importante, ma è ancora più importante che si venga stimolati in modo variato e completo. Oltre all’allenamento con la palla, hai comunque sempre bisogno di esercitare le forme di base del movimento e del gioco che ti preparano al meglio ad affrontare le partite, ti rendono agile, veloce e ti proteggono dagli infortuni. Per questo motivo all’inizio dell’allenamento ogni tanto ci sfidiamo in gare di corsa o contiamo quanti salti alla corda riusciamo a fare a gambe unite. Gli esercizi di lancio e di presa ti aiutano a riconoscere rapidamente le diverse situazioni di gioco e a prendere le decisioni giuste.»

    «Okay, quindi che cosa cambierai in futuro nella mia quotidianità sportiva?»

    «D’ora in poi inizieremo ogni allenamento con forme di base del movimento e del gioco. Sceglierò tre esercizi da 7-10 min. l’uno e li varierò il più possibile in modo che tu possa accrescere le tue competenze motorie generali e diventare più forte, esplosiva e veloce.»

    Quiz

    Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

    0% risolto

    Transfer

    Ora ci siamo: analizza come hai impostato finora il tuo allenamento. In futuro continuerai così o intravvedi delle possibilità di miglioramento?
    In che modo integri concretamente l’allenamento interdisciplinare nella tua programmazione? Metti per iscritto le tue riflessioni e cerca nella sezione Good Practice le forme di base del movimento e del gioco più indicate per il tuo livello.

    Quiz

    Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.