Promozione delle ragazze e giovani donne

Introduzione

Apri questo link e guarda il video #LikeAGirl per iniziare.

Alle ragazze e alle donne di tutte le età piace praticare sport. Esse amano fare movimento, vogliono raggiungere degli obiettivi e sentirsi parte di una squadra. Tuttavia, le ragazze e le giovani donne in Svizzera praticano tuttora meno sport rispetto ai ragazzi e ai giovani uomini e spesso sono più inclini ad abbandonare. Le ragioni sono molteplici. In particolare per quanto riguarda le ragazze con un passato migratorio, bisognerebbe facilitare l’accesso allo sport, eliminando gli eventuali ostacoli. Per la salute e lo sviluppo della personalità delle adolescenti è importante che siano attive dal punto di vista sportivo, gettando quindi le basi per un’attività fisica che duri nel tempo.

Basi

Passa il mouse sopra le immagini per vedere le domande alle quali questo modulo di apprendimento risponderà.

Secondo il rapporto «Sport Svizzera 2020», circa l’80% delle ragazze e delle giovani donne fino ai 20 anni sono attive nello sport. Tra tutte le fasce d’età, le adolescenti si muovono meno rispetto ai ragazzi (coetanei). La differenza inizia già con i più giovani e continua durante l’adolescenza. Molte giovani donne abbandonano lo sport tra i 10 e i 14 anni ed è per questo motivo che il tuo contributo in qualità di monitrice o monitore è particolarmente richiesto in questa fascia d’età. Le ragazze e le giovani donne con un passato migratorio presentano inoltre un grande potenziale ed è quindi importante abbattere gli ostacoli e facilitare l’accesso allo sport.

Il contesto familiare può influire notevolmente sul rapporto nei confronti dell’attività fisica: i genitori, e in particolare le madri, sono esempi validi praticando loro stessi attività fisica, attribuendo grande importanza a quest’ultima e sostenendo attivamente le ragazze nella loro attività sportiva. È importante che le ragazze in famiglia, a scuola e anche nella tua attività G+S siano in contatto con modelli positivi che dimostrino loro che lo sport è per tutti e che nello sport tutti sono alla pari.

La società e la cultura trasmettono un’immagine precisa di cosa significhi essere donna. Allo stesso tempo, vengono trasmesse anche determinate idee sullo sport e sull’«avere un corpo atletico». Alcune caratteristiche che possono portare al successo nello sport, come l’essere forti, competitivi o perseveranti, sono spesso percepite come più maschili. Questo può rendere difficile per le adolescenti conciliare la loro attività sportiva con l’«essere donna». È proprio negli sport in cui tali caratteristiche sono importanti che occorre abbattere i pregiudizi.

Per le giovani donne con un passato migratorio, il contesto culturale può costituire un ulteriore ostacolo. È importante informare i genitori e mostrare loro quanto sia importante lo sport per la salute, così come conciliare i valori e le norme culturali e religiose con le offerte sportive. A tal fine, urgono offerte sportive orientate ai bisogni, nonché, una valutazione delle possibilità finanziarie e delle misure protezione contro la discriminazione, al fine di agevolare l’accesso allo sport di ragazze con un passato migratorio.

Anche le strutture svolgono un ruolo importante, ad esempio il tipo di offerta, il luogo in cui quest’ultima si svolge, ma anche la cultura di base e gli obiettivi delle società sportive o degli operatori sportivi.

Lo sport scolastico facoltativo è particolarmente apprezzato dalle ragazze perché possono partecipare a queste attività senza grande impegno e nella maggior parte dei casi gratuitamente. Questo tipo di offerta attrae ragazze che altrimenti non praticherebbero sport, in particolare giovani con un passato migratorio e provenienti da famiglie meno abbienti.

Molte società sportive hanno ancora del potenziale, poiché offrono un’offerta più definita e spesso competitiva, che non risponde alle esigenze di molte ragazze. Di conseguenza tali offerte vengono spesso sottorappresentate nelle società. In questo caso gli esempi svolgono un ruolo importante: le ragazze tendono ad aderire ad una società se, ad esempio, i genitori o altri modelli ne fanno parte.

Le offerte sportive commerciali (ad. es. fitness o yoga) e anche le offerte di attività giovanili o di prevenzione (ad. es. gruppi di danza) tendono ad essere ben accolte dalle ragazze.

In giovane età, il divertimento e il piacere di muoversi sono un incentivo per fare sport, così come il fatto di trascorrere del tempo in compagnia di amiche e coetanee. Negli anni della giovinezza si aggiungono altre motivazioni come la salute, il fitness, il raggiungimento di obiettivi sportivi, la riduzione dello stress, il rilassamento e il «fare qualcosa per l’aspetto fisico». Per molte ragazze la competizione e il confronto delle prestazioni a livello sportivo non rappresentano un incentivo valido per la pratica di attività sportive, sebbene ad alcune la competizione non dispiaccia.

Dal punto di vista sportivo, le ragazze e le giovani donne hanno una varietà di esigenze e desideri. I seguenti aspetti facilitano loro l’accesso alle offerte sportive:

  • Partecipazione senza difficoltà: vicine alla scuola/al domicilio, poco costose, con monitori di fiducia, nessuna rigida regola sull’abbigliamento e sull’equipaggiamento sportivi, ecc.
  • Poter partecipare e fornire risultati senza dover necessariamente partecipare a competizioni
  • Attività variate ed eventualmente polisportive, in modo che si possano sperimentare diverse discipline sportive sin dalla più tenera età
  • Proporre offerte che permettano sia di praticare sport sia gli scambi con le coetanee
  • La possibilità di fare sport senza la presenza di uomini, in modo che gli stereotipi di genere non giochino alcun ruolo
  • Essere seguite da monitori con un atteggiamento aperto e che si occupano di argomenti specifici che riguardano le donne, come ad esempio dello sviluppo del corpo femminile e del ciclo mestruale.

Principi

L’obiettivo è quello di invogliare le adolescenti a praticare sport, fare in modo che continuino ad apprezzarlo e crescano sia sul piano sportivo che personale. In qualità di monitrice/monitore G+S puoi offrire un contributo importante. Scoprirai come fare nei capitoli seguenti.

Lo sport per le ragazze

Le offerte esistenti nello sport organizzato non sempre corrispondono ai bisogni e ai desideri delle adolescenti. Come si potrebbe cambiare tutto ciò? Passa il mouse sui vari argomenti della Mindmap e scopri come potresti fare per avvicinare le giovani donne allo sport.

Ragazze nello sport

Come monitrice o monitore G+S, il tuo comportamento e il rapporto che hai instaurato con i membri del tuo gruppo e con altri attori influenzano le adolescenti. Il modo in cui vivono lo sport, evolvono grazie ad esso e si sentono incoraggiate dipende anche da te. Qui di seguito trovi sei strumenti tratti dalla «Coaching Girls Guide» che ti aiuteranno a creare un ambiente incentrato sulle ragazze.

Crée un environnement adapté

Crea un ambiente adatto

Institue une culture d’équipe adaptée

Crea una cultura di squadra appropriata

Tisse des liens

Instaura dei rapporti

Laisse les filles rivaliser et concourir

Fai in modo che le ragazze possano competere fra di loro

Donne de l’importance au processus, pas au résultat

Concentrati sul processo, non sul risultato

Encourage les filles à être courageuses, pas parfaites

Incoraggia le ragazze a dar prova di coraggio non a essere perfette

Puoi trovare esempi concreti sugli strumenti qui.

Good Practice

Allenamento con gruppi di genere misto

I gruppi di genere misto possono presentare sia dei vantaggi che delle sfide. Molte delle strategie volte a creare un ambiente favorevole alle ragazze possono essere applicate anche a ragazzi e a gruppi di genere misto. È opportuno tuttavia prestare particolare attenzione ad alcuni aspetti per quanto riguarda i gruppi di genere misto:

  1. Formazione dei gruppi: I bambini e i giovani di un gruppo ppresentano capacità e presupposti diversi, indipendentemente dal sesso. Forma dei gruppi in base all’esperienza, alle capacità o alle preferenze piuttosto che in base all’età, all’altezza o al sesso.
  2. Standard equivalenti: Usa gli stessi standard per ragazze e ragazzi. La decisione di adottare regole speciali come il doppio punteggio per le reti segnate dalle ragazze parte da buone intenzioni, ma sminuisce la prestazione fornita. Crea invece delle condizioni che siano uguali per tutti e che permettano a tutti di sperimentare esperienze gratificanti. Ad esempio, ogni membro del gruppo deve aver toccato la palla prima di poter effettuare un tiro in porta.
  3. Congratularsi con tutti allo stesso modo Quando fai dei complimenti assicurati di non badare al sesso della persona elogiata. Congratulati con ragazze e ragazzi allo stesso modo e per le stesse cose. Ad esempio quando sperimentano qualcosa di nuovo, come ad esempio quando segnano una rete o adottano un comportamento corretto.

Riflessione

Guarda di nuovo la Mindmap che si trova nel capitolo «Principi» e rispondi alle seguenti due domande su ciascuno dei sei argomenti: 

  • Cosa rende la tua offerta attraente per ragazze e giovani donne?
  • Come rendere le tue offerte più attraenti per ragazze e giovani donne?

Quiz

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Transfer

Annota tre punti che descrivano il modo in cui all’interno della tua offerta vorresti creare un ambiente incentrato sulle ragazze oppure delle condizioni ottimali in un gruppo di genere misto. Descrivi concretamente cosa vuoi fare e come.

Ulteriori informazioni:

Rapporto «Promozione delle ragazze e giovani donne nello sport», UFSPO (disponibile in tedesco e francese)

Raccolta di progetti e programmi (disponibile in tedesco e francese)

Contributi interessanti incentrati sul tema e orientati alla pratica, tratti da mobilesport

Altri siti utili
sporti{f} – sportif (disponibile in tedesco e francese)
She Sports Switzerland – We Are Your Team (disponibile in inglese)
Helvetia rennt (helvetia-rennt.ch) (disponibile in tedesco e francese)

Swiss Olympic
SwissOlympic – Projekt «Frau und Spitzensport» (disponibile in tedesco e francese)

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.