Lo sport con disabilità visiva

Introduzione

La corsa è una delle discipline sportive che consentono di allenarsi praticamente sempre e ovunque. Per Chantal Cavin, tuttavia, l’organizzazione dell’allenamento è un po’ più complessa, perché corre insieme a una guida.

Guarda questo video. Come credi che Chantal comunichi con la propria guida?

Chantal Cavin, corritrice - Il video è stato realizzato in collaborazione con l’organizzazione sanitaria SWICA

Descrizione del video per le persone con disabilità visiva

La tua ipotesi era giusta?

Basi

Quadro della disabilità – Comprendere il movimento con disabilità visive

Cerchio con cinque caselle, in ognuna delle quali è riportato un sistema corporeo. Le caselle con i sistemi corporei «Sistema nervoso» e «Sistema sensoriale» sono colorate di bianco. Tutte le altre caselle sono grigie.
Sistemi corporei interessati dalle disabilità visive: sistema sensoriale e sistema nervoso.

Non tutte le persone sportive con disabilità visive nascono con difficoltà visive. Possono esserci numerose diverse cause alla base di queste tipologie di disabilità. Per esempio, malattie e danni oculari (sistema sensoriale), come distacco della retina o disturbi della pressione intraoculare, possono colpire uno oppure entrambi gli occhi. In caso di interessamento del nervo ottico (sistema nervoso), ciò che si vede non arriva più correttamente al cervello. In alcune persone, inoltre, manca l’area del cervello (sistema nervoso) designata alla vista.

La disabilità visiva porta a un’alterazione della percezione della luce e dei colori, della luminanza (intensità del contrasto), dell’acuità visiva e del campo visivo. Fai clic su entrambe le immagini sottostanti per scoprire gli effetti delle alterazioni di acuità visiva e di campo visivo.

Due persone nuotano in una corsia di una piscina coperta. Nella parte superiore dell’immagine si vedono delle strisce di demarcazione. L’immagine è a fuoco.

Limitazioni dell’acuità visiva

Due persone nuotano in una corsia di una piscina coperta. Nella parte superiore dell’immagine si vedono delle strisce di demarcazione. Si vede l’immagine per intero.

Limitazioni del campo visivo

Principi

Quadro dell’attività fisica e sportiva – Eseguire movimenti con disabilità visive

In genere, chi ha una disabilità visiva non vede cosa sta per accadere oppure lo vede troppo tardi per poter reagire. Per questo motivo, nella vita quotidiana, le persone con deficit visivi devono prestare molta più attenzione e quindi hanno una tensione muscolare maggiore. Il flusso e le dinamiche del movimento possono essere compromessi da questa tensione muscolare elevata.

Ascolta le seguenti spiegazioni nel contenuto audio:

Audio: Quadro dell’attività fisica e sportiva - Eseguire movimenti con disabilità visive

Cosa noti qui? Sposta il mouse sull’area corrispondente dell’immagine per visualizzare la risposta.

Attenzione!

  • In caso di pressione oculare elevata: evitare le situazioni che provocano un aumento della pressione (sollevare pesi, trattenere il fiato)

  • In caso di distacco della retina: evitare urti e forti scosse.

  • In entrambi i casi è necessario richiedere preventivamente il parere del medico.

Quadro dell’apprendimento motorio – Imparare a muoversi con disabilità visive

Durante l’apprendimento del movimento, la percezione di quest’ultimo risulta particolarmente difficile per le persone con disabilità visive. A causa della loro visione limitata o nulla, dimostrare nuovi movimenti o correggere quelli già appresi non basta.

A cosa devi prestare attenzione?

  • Per imparare a eseguire un nuovo movimento servono tanto tempo, tanta pazienza e tanta concentrazione.
  • Sportive e sportivi devono essere guidati e sostenuti individualmente.
  • La persona che alleni deve potersi fidare di te.
  • Puoi utilizzare altri canali di percezione per insegnare un nuovo movimento.

Canali percettivi

Non essendo possibile mostrare tecniche e movimenti alle persone non vedenti come Chantal Cavin, è necessario ricorrere ad altri canali percettivi.

Di fronte a una testa con due ingranaggi ci sono una bilancia in equilibrio e una bilancia non in equilibrio
Vestibolare = relativo al senso di equilibrio; sperimentazione consapevole delle situazioni di equilibrio durante un movimento.
Icona di un orecchio
Acustico = relativo all’udito; descrivere il ritmo del movimento e l’intensità della forza da impiegare attraverso suoni ad alto e a basso volume.
Icona di una mano
Tattile = relativo al tatto/alla sensibilità delle dita; impostare una posizione e consentirne la percezione mediante il tatto oppure guidare il movimento.
Icona di una testa con una grande nuvoletta
Cinestetico = dimostrare fisicamente la sequenza dei movimenti; accompagnare un movimento in modo che atlete e atleti possano sperimentare la sequenza delle posizioni articolari, i cambiamenti di posizione nello spazio e la dinamica del movimento.

Buone pratiche

Guarda questo video per scoprire un esempio pratico di attività sportiva con disabilità visive:

Sostegno 1 a 1

Sullo snowboard con una disabilità visivo: Andreas (quasi completamente cieco) comunica via radio con la sua guida Roli.

Sullo snowboard con un deficit visivo (campo PluSport a Fiescheralp)

Riflessione

Compito di riflessione n. 1

Nell’introduzione ti abbiamo chiesto di riflettere sulla domanda: «Come si orientano le persone con disabilità visive?». Annota qui le tue risposte e poi confrontale con quelle fornite da nuotatrici e nuotatori con deficit visivi.

- Tramite una linea scura sul fondo della vasca

- Toccando il separatore della corsia

- Con l’aiuto delle istruzioni vocali dell’allenatore/allenatrice

- Attraverso speciali ausili che permettono di dare un segnale con il tocco all'atleta in acqua

Compito di riflessione n. 2

Come ti rivolgi a uno sportivo o una sportiva con disabilità visiva che incontri per la prima volta? Su quali fondamenti vorresti basare questo rapporto?

Per organizzare l’allenamento in modo efficiente, è necessario creare una solida base di fiducia. Concedi tempo sufficiente per fare conoscenza e prevedi uno scambio regolare di opinioni/informazioni con l’atleta.

Quiz

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Transfer

Pensa a un tipo di gioco che conosci bene e annota le tue riflessioni:

  1. Quali adattamenti sono necessari per giocare con una persona cieca o con deficit visivo?
  2. Hai idee su come potresti sostenere una persona cieca nella pratica sportiva? Quali sarebbero i tuoi compiti?

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.